Ricerca di testamenti

Alla morte di una persona è necessario sapere se abbia fatto testamento e come cercarlo.

I testamenti pubblici ricevuti da un notaio, i testamenti olografi depositati in forma pubblica presso un notaio, e i verbali di pubblicazione degli altri testamenti olografi portati al notaio dopo la morte della persona da chi ne sia stato in possesso, è possibile cercarli nel Registro generale dei testamenti tenuto dall'Ufficio centrale degli archivi notarili, presso il Ministero della Giustizia, ove sono iscritti.

Per fare la ricerca e trovare i moduli per la richiesta clicca qui.

 

Chi abbia interesse a cercare eventuali testamenti olografi  depositati, senza atto pubblico, fiduciariamente, presso un notaio del Distretto di Bari può rivolgersi a questo Consiglio Notarile.

L’interessato deve compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito del Consiglio e portarlo in Segreteria allegando l’originale dell'estratto per riassunto dell’atto di morte (non il semplice certificato), anche in carta libera. L’Ufficio invierà per copia l’estratto a tutti i Notai; in caso di effettiva sussistenza del testamento, il Notaio che lo detiene si metterà in contatto con l’interessato.

Si precisa che il Consiglio Notarile di Bari si interfaccia con i notai appartenenti al proprio Distretto a titolo di cortesia, al solo scopo di agevolare e favorire i cittadini nel reperimento dei testamenti; pertanto, il Consiglio Notarile non assume alcuna responsabilità e la Segreteria del Consiglio non potrà rilasciare alcuna certificazione.